Gipsoteca Fumagalli & Dossi

Gipsoteca Fumagalli & Dossi

Fumagalli e Dossi rilevano nel 1974 il laboratorio di formatura con annessa gipsoteca di Cesare Bertolazzi, sito in Milano. Il laboratorio era nato per iniziativa di due formatori milanesi, Gariboldi e Bertolazzi, già dipendenti della ditta Antonio Vallardi. Nel 1927, alla chiusura della gipsoteca Vallardi, i due formatori acquisiscono parte della collezione di calchi, costituendo così una propria gipsoteca. Da allora la bottega di viale Montello 4 a Milano ha attraversato il secolo, passando dai due fondatori ai rispettivi figli Cesare Gariboldi e Cesare Bertolazzi, e quindi agli allievi di questi cresciuti in bottega, Agostino Fumagalli e Mario Dossi.

I due soci vengono successivamente affiancati da Roberto Fumagalli, che si unisce al padre e allo zio dopo essersi diplomato all'Istituto Statale d'Arte di Monza e aver conseguito il titolo di scultore presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel 1990, al laboratorio storico di Milano viene aggiunto un ulteriore spazio produttivo, ampio e funzionale, con sede a Mezzago (MB). Qui sono custoditi i modelli e le forme, patrimonio della gipsoteca. In entrambi i laboratori, i soci prestano tuttora la loro opera: chi avendola affinata con decenni di esperienza, perché cresciuto nella tradizione di questa attività; chi preparandola attraverso un percorso di studi artistici.

Oggi la Fumagalli & Dossi è probabilmente la maggior fornitrice di calchi in gesso delle scuole a indirizzo artistico su tutto il territorio nazionale. Ciò rappresenta un indubbio riconoscimento della propria professionalità, ma soprattutto uno stimolo a mantenere alto il livello qualitativo dei propri prodotti. L'azienda è inoltre all'avanguardia nelle tecniche di formatura e nell'uso dei materiali. Le forme destinate a riprodurre le copie in gesso sono realizzate nei propri laboratori, con l'ausilio di materiali innovativi e tecnologicamente aggiornati.

FUMAGALLI & DOSSI GIPSOTECA

| Home |
Copyright 2010 Fumagalli&Dossi s.n.c. Tutti i diritti sono riservati | P. IVA 00721340966
Fumagalli e Dossi snc di Fumagalli Roberto & C. - Sede legale: via G. Marconi, 24 20883 Mezzago (MB)
Registro Imprese di Monza e Brianza - C.F. 01689730156 - P. IVA 00721340966 - REA: MB 870294