Gipsoteca Fumagalli & Dossi

Il laboratorio di formatura

l'impronta per lo stampo

Consiste nel rilevare il calco da un modello originale, ottenendo così una forma da utilizzare per riprodurre una o più copie identiche al modello.

Nei nostri laboratori eseguiamo formature a forma persa, a tasselli, in gomma.

La forma persa è realizzata in gesso, su un originale modellato in creta o plastilina. Viene così definita poiché, una volta utilizzata per ricavarne il modello in gesso, questo può essere sformato solo con l'utilizzo di scalpelli che distruggono la forma. E' la tradizionale formatura utilizzata nell'arte scultorea.

La forma a tasselli è realizzata in gesso, solitamente su originali in materiale duro: marmo, bronzo, gesso ecc. L'esecuzione di tasselli, con relativa madreforma, è studiata in modo da ottenere lo sformo del modello. Da questo tipo di forma è possibile ricavare un certo numero di copie. Con questa tecnica, fino a pochi decenni fa, venivano replicati in gesso i capolavori classici. Tuttora se ne fa uso per costruire stampi in gesso per produrre terrecotte e ceramiche.

La forma in gomma è realizzata in gomma siliconica, contenuta in una madreforma rigida. L'elasticità e la resistenza proprie della gomma permettono lo sformo dei modelli più complessi. A formatura ultimata si otterrà uno stampo in grado di produrre numerose copie identiche al modello originale. Per queste caratteristiche la forma in gomma ha sostituito quella a tasselli nella calcografia di opere d'arte e nel rilievo di calchi per il restauro.

FUMAGALLI & DOSSI GIPSOTECA

| Home |
Copyright 2010 Fumagalli&Dossi s.n.c. Tutti i diritti sono riservati | P. IVA 00721340966
Fumagalli e Dossi snc di Fumagalli Roberto & C. - Sede legale: via G. Marconi, 24 20883 Mezzago (MB)
Registro Imprese di Monza e Brianza - C.F. 01689730156 - P. IVA 00721340966 - REA: MB 870294